In un imprecisato 2016 (a meno di eventuali slittamenti) dovrebbe far ritorno sulle nostre piattaforme (precisamente Ps4 e Pc) uno dei papà per eccellenza del genere picchiaduro: Street Fighter!
Uno dei capisaldi di Capcom che arriverà per l’ottava generazione videoludica senza grandissimi stravolgimenti dal capitolo precedete (almeno da quello che c’è stato mostrato), capitolo che invece aveva innovato completamente l’estetica dei suoi predecessori, mantenendone però la struttura tipica del gameplay, ma modernizzandola e portando una ventata di novità.
Ciò a cui invece tutti gli appassionati della serie, e non solo, stanno attendendo, e che venga rivelato l’intero roster che andrà a caratterizzare questo quinto capitolo, roster che ci è stato centellinato in questi mesi, e che ci verrà ancora centellinato, fino al suo totale completamento.
La presenza di Ryu e Ken era quanto meno scontata, difficile ritrovarsi uno Street Fighter senza i due personaggio simbolo di questa seria, come era altrettanto scontata la presenza di M.Bison, Chun-Li, Cammy e Vega, rappresentati del roster storico.
Una sorpresa invece è il ritorno di Birdie, personaggio apparso nel primissimo capitolo e trasportato successivamente nella serie Alpha per poi non essere più riadoperato, come è quanto meno piacevole ritrovarsi sempre della serie Alpha Karin e R.Mika (quest’ultima considerata una dei personaggi più amati di Yoshinori Ono).
Necalli e Rashid sono invece i nuovi personaggio che fanno capolino per la prima volta in questa seria picchiaduro, e di cui si sa ancora pochissimo, se non la loro provenienza, il primo molto probabilmente dall’America Latina, mentre il secondo da territori Arabi, ma il colpo più grosso, ciò su cui è stata fondata l’inizio della campagna pubblicitaria di questo nuovo capitolo è rappresentata dal ritorno di Nash, conosciuto principalmente come Charlie nella trasposizione inglese, comparso anch’esso nella serie Alpha e che era considerato ormai definitivamente deceduto, notizia che ha alzato di parecchio gli animi degli appassionati, ma dai personaggi che al momento ci sono stati presentati, si potrebbe riuscire ad intuire quali potrebbero essere i futuri canditati per questo quinto capitolo di Street Fighter.
Inserimenti possibili
Guile: difficile che non venga inserito nell’unico capitolo ufficiale dove sia presente anche Nash, il suo mentore, il suo migliore amico, creduto morto, ma tanto allungo ricercato; sembra che la ricerca sia finita!
Sagat: la sola presenza di Ryu dice tutto, pare impensabile che non inseriscano l’avversario per eccellenza del protagonista, senza contare il suo smodato utilizzo da parte dei giocatori in ambito competitivo.
Akuma: come sopra, incubo perpetuo di Ryu, ed anch’esso sfruttato moltissimo in ambito competitivo.
Balrog: scagnozzo prediletto di Bison, e la presenza di Vega ne potrebbe giustificare un suo inserimento, senza contare che è molto difficile che lascino un capitolo senza la presenza di un pugile, e Balrog ha molte più probabilità di Dudley proprio per il suo trascorso storico.
Juri: diventata uno dei personaggi più iconici di Street Figher IV dopo l’inserimento nella versione Super, è più che probabile che la rivedremo anche in questo quinto capitolo, visto il legame che possiede con Bison, e l’essere ufficialmente diventata l’antagonista principale di Chun-Li e Cammy.
Sakura: pimpante studentessa alla continua ricerca di Ryu, l’inserimento della sua avversaria meno famosa Karin, gli da fortissime probabilità di essere inserita in questo quinto capitolo.
Dan: personaggio consequenziale a Sakura, legati da una grande amicizia, e soprattutto con un trascorso legato agli ultimissimi capitoli.
Blanka: altro personaggio storico della saga, legato a doppio filo al destino di Dan e Sakura, specialmente negli ultimi capitoli.
Abel: personaggio dal passato nebuloso comparso su Street Fighter IV, è difficile che lo lascino in sospeso, specialmente per il suo legame con Guile, con l’organizzazione di Bison, e che potrebbe essere adoperato questo duo per legarlo a sua volta alla ricomparsa si Nash.
Zangief: personaggio che potrebbe essere presente all’intero di Street Figher a causa di Mika, di cui li accomuna la stessa tipologia di combattente, e che vedo molto improbabile venga sostituito dal più recente Hugo.
Rufus: altro personaggio diventato un simbolo del precedente capitolo, il suo legame con Ken per l’onere di migliore combattente statunitense gli potrebbe conferire l’accesso a Street Fighter V.
Provenienti dalla serie Alpha
Visto il grande ritorno di personaggi provenienti dalla serie alpha di cui molti da tempo perduti o tralasciati, non sarebbe scontato rivedere membri del roster come Adon, che ha trovato fortuna nel capitolo alpha nonostante fosse comparso nel primo capitolo, ma che al contrario di Birde non è andato perduto, Rose controparte positiva di Bison e Rolento, nato dalla serie di Final Fight e che si è ritagliato in questi anni sempre più spazio in Street Fighter (sempre sperando che, nel caso lo inseriscano, lo equilibrassero un po di più, visto l’esagerata facilità del personaggio nel competitivo).
Possibili suggestioni
Juni e Juli: le due splendide guardie del corpo di Bison presenti solamente nelle serie Alpha, e che rappresenterebbero una gradita sorpresa che si legherebbe al ritorno di Mika, Karin, Nash e Birde.
Alex: protagonista del discusso terzo capitolo che cercò di proporre una nuovissima generazione di combattenti, ma da cui Alex non è mai riuscito a trovare sbocco, rimanendo intrappolato tra le mura del suo gioco d’appartenenza.
Hakan: altro personaggio del quarto capitolo inserito insieme a Juri nella versione Super, e che si è reso sin da subito stravagante per lo stile di combattimento, davvero molto originale che non dispiacerebbe rivedere anche nel capitolo cinque.
C.Viper: anch’essa apparsa nel quarto capitolo, ma che non ha ricevuto grande riscontro da parte dei videogiocatori nonostante l’originale stile di combattimento, ma di cui sarebbe piacevole vedere un proseguo del personaggio all’interno della serie.
Oro: difficile, praticamente impossibile, rappresentato come uno dei personaggi più potenti mai apparsi nella serie, ma che trova vita e morte nel solo terzo capitolo, sarebbe davvero affascinate ritrovarlo nel quinto capitolo (ma così non sarà al 99%).
Probabili assenze
Tra le possibile mancanze di personaggi che potrebbero non approdare su Street Fighter V, c’è da evidenziare Dhalsim e Honda, che sembrano non aver più alcun collegamento con la serie (che poi non è detto visto che ogni capitolo di Street Fighter ha sempre portato molti personaggio fine a se stessi) ma il forte sentore che si avverte su questi due personaggi, è che abbiano chiuso definitivamente il loro percorso d’esistenza, specialmente Honda, che è sempre di più è stato lasciato da parte nell’ultimo periodo; stessa cosa vale per Gen, personaggio estremamente iconico che dopo il primo capitolo ha trovato fortuna nella serie alpha, come molti, ma che l’inserimento nel quarto capitolo, potrebbe avergli chiuso le porte al quinto, visto il non grandissimo interesse da parte dei videogiocatori nei confronti del suo personaggio.
Seth: la sua mancata presenza al quinto capitolo potrebbe essere legata alla profonda unione del personaggio al capitolo precedente, troppo iconico, essendo la boss fight finale, e l’essere un combattente misto di parecchi stili di combattimento degli altri personaggi, potrebbero precludergli l’accesso.
Gouken: personaggio di profonda importanza per la serie, conosciuto sin dai primissimi capitoli, ma che ha trovato posto come personaggio giocabile solamente nel quarto capitolo, evento che potrebbe essere più unico che raro (ciò nonostante, esso potrebbe anche essere inserito tra i papabili, il dubbio è legato solamente alle pochissime apparizioni).
Bisogna tenere d’occhio anche il fattore nuovi personaggio che potrebbero aumentare il numero delle presenze all’interno del roster, ed è probabile che quanto meno un nuovo personaggio femminile verrà inserito per compensare i due personaggi già sicuri del capito, senza contare che se seguiranno la campagna già proposta con Street Fighter IV, nuove edizione dello stesso titolo potrebbero arricchire di nuove leve il numero di personaggi.
Spero che questa analisi possa avervi aperto gli orizzonti sui possibili combattenti di Street Fighter V, non ci resta che aspettare e vedere quanto di tutto ciò si avvererà oppure no.
Non mi resta che salutarvi e rimandarvi ad un prossimo articolo.
Keelah Se’lai!
L'articolo Street Fighter V: uno sguardo al roster sembra essere il primo su GamesTech.it.